Idee e consigli per ingrandire lo spazio in casa e rendere gli ambienti originali

Hai bisogno di ampliare gli ambienti e ottimizzare gli spazi?

Ecco alcuni consigli creativi e di design per rendere la tua casa originale e funzionale.
Consigli fondamentali se hai una casa piccola, ma utilissimi anche per chi ha ampi spazi, ma non vuole lasciare niente al caso.

Innanzitutto, se la casa è molto piccola puoi optare per il bianco, come colore predominante,oppure dipingere le pareti di un bianco optical per per esaltarne gli elementi, il bianco crea infatti "spazialità".

Tonalità calde come giallo, arancione, rosa accendono invece l' atmosfera della casa, senza rimpicciolire troppo gli ambienti.

Per illuminare un corridoio buio usa bianco, azzurro polvere, acquamarina dalle tinte chiarissime e procedi dipingendo... tutto!
Porte e soffitto compresi: l'effetto sarà estremamente luminoso e avvolgente. 

Scegli colori chiari e gioca con i contrasti: puoi tinteggiare una parete con un colore differente, più vivace e acceso in modo da amplificare i volumi.

Sfrutta ogni spazio utile, ogni parte della casa svolge una importante funzionalità, per un risultato armonico ed equilibrato.

Sfrutta una nicchia o una rientranza della parete per creare un mini ripostiglio in cui riporre detersivi, cesti per la biancheria e, se lo spazio lo consente, la lavatrice. 

Sfrutta a tuo vantaggio gli spazi nascosti: il sottoscala potrebbe rivelare un ottimo posto dove inserire la scarpiera o un baule con i cappotti e maglioni.

Utilizza le pareti disponibili per appendere più specchi possibili; lo specchio con una cornice preziosa dona subito eleganza all'ambiente e per effetto ottico ingrandisce lo spazio.
Le trasparenze infatti, quali l'uso di resina e vetro, insieme agli specchi ti aiuteranno a creare un effetto moltiplicazione.
Nei divisori il vetrocemento è utile perché resiste al tempo e agli urti, ma rende più luminoso l'ambiente.

Non lasciare gli angoli alti della casa vuoti: compra delle mini mensole, applicale negli angoli fino al soffitto e riempile in maniera ordinata, troverai ulteriore spazio per libri ed oggetti e donerai profondità all'angolo, creando un ulteriore effetto ottico di spazio.


Ritaglia degli stencil e dipingi il muro con un motivo semplice ma d'effetto: ricordati che una sobria essenzialità riesce a creare giochi di design e al tempo stesso rimanere elegante con classe.

E per creare uno spazio verde in casa posiziona alcune piante su un tavolo, in un angolo ricco di luce: puoi ricoprire i vasi con del tessuto in feltro, da cui ritagliare una serie di motivi decorativi, oppure inserisci in un angolo della cucina alcune piante aromatiche, utili in cucina e decorative.

La camera da letto è troppo piccola per ospitare una cabina armadio? opta per un letto contenitore, così da avere un ulteriore spazio per conservare oggetti e magari i cambi di stagione.

La presenza della luce costituisce un elemento strategico nella percezione degli spazi.
Per amplificare il suo effetto dipingi le pareti con colori chiari e luminosi; abbina tendaggi leggeri in grado di accendere la stanza grazie a tinte intense.

Il pavimento è scuro? Posiziona tappeti colorati, l'effetto cupo diminuirà.

In casa usa tende leggere, che consentano alla luce di attraversare gli ambienti in modo morbido avvolgendo tutto nella sfumatura cromatica che preferisci.

Se la cucina si affaccia sul salotto differenzia le due zone con una libreria, utile per riporre anche oggetti e eventuali attrezzi della cucina chiusi in scatole colorate: le mensole ti aiutano a mettere in ordine libri, piante, oggetti e pasta, da conservare in barattoli o vasi di vetro. 

Aggiungi un pouf apribile: sarà un contenitore utile per riporre il plaid e le coperte che utilizzi sul divano.

In una casa piccola è importante scegliere con cura gli oggetti. 
Tavolo e divano insieme a una lampada creativa da posizionare in un angolo contribuiranno all'effetto ordine senza l'impressione caotica dei tanti oggetti, spesso troppi, di cui ci contorniamo.


Se lo spazio è ristretto, è necessario armarsi di due qualità fondamentali: selezionare ciò che è veramente utile e tenere a portata di mano gli utensili che utilizziamo con più frequenza. 

In un angolo strategico della casa posiziona un mobile o una cassapanca dove inserire servizi e pentole che utilizzi meno: nella griglia sopra il lavandino lascia piatti e bicchieri per tutti i giorni. 

Un tavolo chiudibile dotato di cassetti sarà perfetto per usare meglio lo spazio e riporre velocemente le posate.

Appendi mescoli e cucchiai o riponili in un allegro vaso sul piano della cucina. 
Qualche piccola mensola colorata ti aiuterà a trovare un posto alle scatole di tè, pasta e la bilancia, che potrai lasciare in bella mostra: non è necessario nascondere tutto, esibisci!

Hai una scala in casa? Sai che puoi far costruire ogni gradino come un vero e  proprio cassetto? Idea utile per riporre scarpe, attrezzi e vestiti.

Se puoi sfrutta la verticalità dello spazio: mensole e soppalchi ti consentiranno di creare piani differenziati dove dormire, far giocare i bambini o riporre oggetti.

Quando l'abitazione lo consente praticare, con il giusto aiuto tecnico, un'apertura nel soffitto renderà più luminoso l'ambiente con un fascio di luce dall'alto.

Le porte scorrevoli costituiscono un aiuto prezioso se desideri sfruttare meglio lo spazio. 

In alternativa... toglile! In alcuni ambienti, come il soggiorno e l'ingresso, il muro basterà per creare una divisione: in cucina, invece, meglio lasciarle a causa degli odori.
Elementi come la porta-finestra con alzante scorrevole e, in generale serramenti scorrevoli a scomparsa, danno più spazio al vetro, aumentando la luce presente, e riducono l'ingombro delle ante ottimizzando lo spazio.

Questi sono tanti piccoli consigli che renderanno immediatamente la vostra casa più ordinata e curata e renderanno lo spazio vivibile, originale e immediatamente più ampio!